You are here
Coppa Italia, via alla nuova formula: Salernitana in campo dai 32esimi di finale Calcio Salernitana Sport 

Coppa Italia, via alla nuova formula: Salernitana in campo dai 32esimi di finale

È stato ufficialmente stilato il regolamento della prossima edizione della Coppa Italia. Un regolamento, quello approvato dalla Lega Serie A, che sarà valido fino al 2024 e che prevede la partecipazione di 44 squadre, dalle quali ne usciranno 40 che formeranno il tabellone principale.

Le partecipanti verranno posizionate in un tabellone di tipo tennistico con posti dal n. 1 al n. 44 già prestabiliti. Si inizierà con un turno preliminare, a cui parteciperanno le squadre dal 37° al 44° posto (ovvero le 4 migliori di serie C e le 4 promosse in serie B). Quindi si partirà con il 2° turno in cui entreranno in campo le squadre dal 9° al 36° posto. Le 16 qualificate parteciperanno al 3° turno preliminare che dovrà stabilire quali saranno le 8 sfidanti delle prime 8 squadre di serie A, definite ‘teste di serie’, che entreranno in scena solo a partire dagli ottavi.

Il torneo prenderà il via ad agosto. La Salernitana, da neopromossa in Serie A, sarà collocata tra nona e ventiquattresima posizione del ranking, partendo dai trentaduesimi di finale tra le mura amiche il giorno 15, dopo la fase preliminare che riguarderà solo otto squadre.

Al contrario del passato, infatti, non verrà più effettuato il sorteggio, in caso di squadre della stessa serie, per stabilire chi giocherà in casa. In tutti i turni avrà il vantaggio del fattore campo chi avrà il numero di testa di serie più basso. Tutti i turni saranno in gara unica, eccezion fatta per le semifinali che si disputeranno in due partite (andata e ritorno con ritorno in casa della squadra con la testa di serie più bassa).

mm

scritto da 







Related posts